consulenza per crescita personale ansia disagio osteria nuova rieti roma

Consulenza per crescita personale. Quando hai bisogno di fare chiarezza dentro di te e con gli altri - Osteria Nuova (Rieti)/Roma

Non si finisce mai di crescere né di imparare qualcosa in più su sé stessi.

Talvolta, però, lungo la strada del nostro sviluppo personale possiamo incontrare degli inciampi, ostacoli o fasi più complicate.

Ci sono momenti in cui ciò che prima funzionava smette di essere utile e anzi, si trasforma in una zavorra, qualcosa che ci tiene ancorati al passato, impedendoci di progredire.

Questo accade nel rapporto con noi stessi, quando non riusciamo più a stare in contatto con la nostra parte più autentica, quando il nostro dialogo interiore si fa confuso o magari critico.

Ma accade anche nelle relazioni con gli altri: con il partner, con gli amici, con i colleghi, con i figli. A volte, la comunicazione si fa difficoltosa, emergono incomprensioni, tensioni, distanze che ci fanno sentire bloccati, come se fossimo sempre nello stesso punto, incapaci di trovare nuove strade per stare bene insieme agli altri e con noi stessi.

In situazioni come queste può emergere il desiderio di lasciarci alle spalle il vecchio per cambiare.

Per rinascere.

Per farlo, spesso occorre fermarsi, fare chiarezza e orientare in modo diverso il nostro cammino, abbandonando modelli e schemi non più funzionali.

Come funziona la consulenza per la crescita e lo sviluppo personale - Osteria Nuova (Rieti) e Roma

La consulenza per lo sviluppo personale nasce proprio per accompagnarti in questi passaggi delicati. È uno spazio protetto in cui puoi portare alla luce ciò che stai vivendo e osservarlo insieme a me, con calma e senza giudizio.

È un tempo dedicato a te, per rimettere ordine, ascoltare ciò che chiede attenzione e ritrovare una direzione che senti davvero tua.

Qui il dialogo e l’ascolto si intrecciano con strumenti espressivi che aiutano a creare un linguaggi nuovo, diverso da quello a cui siamo abituati.

Il percorso di consulenza favorisce così un progressivo distacco da quelle convinzioni limitanti e da quegli automatismi mentali che, spesso senza rendercene conto, influenzano il nostro modo di pensare, sentire e agire.

Questo spazio di lavoro permette di aprire lo sguardo e accedere a prospettive nuove, più ampie e chiare sulla vita stessa.

Osservando con maggiore consapevolezza situazioni che fino a poco tempo prima sembravano bloccate o irrisolvibili, e ristabilendo un contatto più profondo con la tua interiorità, diventa possibile fare scelte diverse.

Scelte più libere, più intenzionali, che ti consentono di ri-orientare il cammino della tua vita in una direzione che senti davvero tua.

Nel percorso di consulenza integriamo diversi modelli e strumenti, scelti con cura in base alla persona e al momento che sta attraversando.

Usiamo il meglio del modelli dello Studio aperto, lavorando per favorire un contatto più profondo con il tuo seme spirituale, la tua interiorità, quella parte vitale e autentica che spesso rimane inascoltata.

A questo, affianchiamo un lavoro ispirato ai concetti di Byron Katie, ideatrice di un processo di indagine dei pensieri e delle credenze, che permette di osservare con maggiore consapevolezza le convinzioni che sono spesso alla base della nostra sofferenza, intrecciandolo ai principi della comunicazione non violenta e alle grandi teorie psicologiche.

Da questi semi, in questo terreno fatto di ascolto e relazione, nasce la terapia espressiva: un modo per guardarti dentro con maggiore profondità e precisione, dare nuovo significato a ciò che vivi e accompagnarti, passo dopo passo, verso una trasformazione autentica e sostenibile.

Questo percorso può essere supportato anche dall’uso di altri strumenti pratici, come il set di carte “Il cammino”, 44 carte illustrate, pensate per accompagnare e sostenere i processi di sviluppo personale all’interno del percorso di consulenza.

A chi è rivolta la consulenza per la crescita personale - Osteria Nuova (Rieti) e Roma

La consulenza è rivolta a tutte le persone che vogliono avviare un percorso di sviluppo personale e ottenere un miglioramento nei rapporti con familiari, amici e colleghi.

È indicata per chi attraversa momenti di cambiamento, blocco o confusione, ma anche per chi desidera conoscersi meglio, fare chiarezza e orientare in modo più consapevole le proprie scelte, nella vita personale, familiare o professionale.

Consulenza nei percorsi di crescita e sviluppo personale

Un percorso di consulenza per lo sviluppo personale può aiutarti quando senti di essere fermo, appesantito da pensieri ricorrenti o da schemi che si ripetono, e desideri ritrovare slancio, direzione e vitalità.

In particolare, la consulenza per la crescita personale può essere utile:

Il percorso ti accompagna a fare luce su ciò che stai vivendo, ad ascoltare ciò che chiede attenzione e a costruire, passo dopo passo, un modo più consapevole e libero di stare con te stesso e nel mondo.

Consulenza per genitori

La consulenza per genitori è lo spazio che ho pensato per aiutarti a ripensare e rimodellare la strada della tua genitorialità, il tuo modo di stare nella relazione con i tuoi figli.

Le sessioni hanno lo scopo di supportare madri e padri nel rapporto con bambini e ragazzi adolescenti, nelle diverse fasi della loro crescita, sviluppando nuove modalità di affrontare domande, conflitti e situazioni di crisi, al fine di migliorare il rapporto con i nostri figli.

Attraverso il lavoro espressivo e un dialogo costante, la consulenza ti consente di comprendere:

Non per diventare un genitore perfetto, che sa sempre cosa fare e quando.

Ma per crescere, diventando un genitore migliore, che sbaglia ma in modo diverso.

All’interno della consulenza genitoriale, infatti, imparerai a cambiare prospettiva, ridefinendo il senso di quegli errori che inevitabilmente fanno parte del cammino educativo.

Errori che smettono di essere fallimenti e diventano un campo di sviluppo: occasioni di comprensione, di aggiustamento e di crescita reciproca.

Consulenza per superare periodi di difficoltà e crisi

Uno spazio di ascolto, dialogo e lavoro espressivo per attraversare la crisi senza subirla, trasformandola in un’occasione di comprensione e cambiamento.

Utile in caso di: